domenica 2 febbraio 2014

simil cheesecake a cupola


Domani sarà il compleanno di mia mamma: tanti auguri a lei!!! :D

Di solito negli ultimi anni io e mia sorella le abbiamo cucinato alcuni pranzi speciali "sorprendendola" quando tornava dal lavoro facendole trovare la tavola imbandita....in realtà ho usato le virgolette perché nostro padre puntualmente svelava il segreto e la sorpresa di nostra madre era verosimilmente più ostentata che sincera. Nonostante ciò sicuramente l'intenzione veniva apprezzata, anche se nel corso degli anni siamo andate incontro ad una serie di disastri: il più grave è stato quando volevamo fare una torta con la colla di pesce e non avevamo mai visto come usarla, il risultato è stato più o meno questo:


da quel momento (e anche perché l'idea di cucinare con la colla di pesce che è sostanzialmente ossa e cartilagine di maiale mi fa un po' senso) ho bandito questo ingrediente dalla mia cucina!:)

Ecco quindi una cheesecake a forma di cupoletta senza colla di pesce

Ingredienti:
2 confezioni di bucaneve

300g cioccolato a latte
100g cioccolato fondente
750g philadelphia
3-4 cucchiai circa di zucchero a velo
100g biscotti con gocce di cioccolato (o altra tipologia che più si preferisce)
70g burro fuso


Per il ripieno bisogna fondere i due tipi di cioccolato a bagno maria, una volta fusi e tolti dal fuoco bisogna aggiungere il formaggio e lo zucchero.
Per rendere questo ripieno ancora più goloso vi uniremo quella che solitamente è la base del cheesecake, incorporandola invece all'interno della crema:
far sciogliere il burro e versarlo su 100 g di biscotti sbriciolati, compattarlo grossolanamente con il dorso di un cucchiaio e poi unire le briciole così ottenute all'interno della crema.

Ora passiamo all'assemblaggio:
Prendere una ciotola rotonda, ricoprirla con carta oleata, disporre i bucaneve e stendere un primo strato di crema (è un'operazione un po' delicata), poi disporre un secondo strato di biscotti e un secondo strato di crema e così via.
Far solidificare in frigo per due ore.



Vi lascio con questo video di Cesare Cremonini dedicato al rapporto che lega i figli alla madre (e al padre) non sempre facile, ma inscindibile....


Nessun commento:

Posta un commento