Oggi ho fatto una piccola incursione in cucina, avevo voglia di sperimentare e provare qualcosa di diverso, con la certezza che però offre il cacao di rendere ottima qualunque ricetta! Ecco quindi la torta alle rape rosse, cacao e cocco!
Ho voluto approfittare di essere sola in casa per dedicarmi con tranquillità a questo esperimento. Se c'è qualcuno vado in panico, perché solitamente quando gioco a fare la cuoca la cucina diventa un vero macello, sporco mille pentole, nessuna posata si salva al mio passaggio finendo tutte nel lavello nel giro di pochi minuti! Insomma ci metto meno a cucinare che a ripulire il tutto per eliminare le prove del mio passaggio...tutte tranne quelle ovviamente "biodegrabili", come direbbe mia sorella riferendosi a ciò che è commestibile o bevibile :)
Questa torta è stata una vera scommessa (fortunatamente vinta). Non avevo mai assaggiato la rapa, in nessun tipo di preparazione né dolce né salata, sono stata però conquistata dal suo colore quando ho visto la crema rapa e stracchino fatta alla Prova del cuoco! Quando poi ho trovato al supermercato la confezione di barbabietole sottovuoto già cotte non ho saputo resistere e l'ho acquistata immediatamente...ovviamente aggiungendo il cacao e cuocendo la torta il colore porpora è sparito, ma resta un sapore particolare, una morbidezza invidiabile, e il tutto in poche calorie (cosa che non guasta mai!) per una torta veloce, golosa e salutare!
Ingredienti
3 rape rosse già cotte
150g zucchero
200g farina
2/3 cucchiai di farina di cocco
70g cacao
1 tazza di latte
2 cucchiai d'olio
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Frullare le rape e unire tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere questa consistenza:
Mettere in un ruoto la carta da forno bagnata e strizzata e poi versare il composto.
Far cuocere circa 35 minuti a 160 gradi in forno già caldo (accertarsi della cottura con la "prova stecchino")
Visto che non esiste nessuna canzone sulla rapa, voglio lasciarvi con questa sulla fragola:
"Strawbberry swings" (La maturazione delle fragole) dei Coldplay, il video è stupendo!
Nessun commento:
Posta un commento